VeN SALUTE E BENESSERE CUCINA IN VOLO
Aeroporti di Puglia promuove iniziativa sul mondo del food regionale
Food pugliese in aeroporto con Aeroporti di Puglia e Unioncamere
Aeroporti di Puglia e Unioncamere annunciano che il mondo del food pugliese incontra Heinemann, leader europeo del travel retail. L’iniziativa promossa da Aeroporti di Puglia e Unioncamere. Si è tenuta stamani, nel Centro congressi dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, l’iniziativa, voluta da Aeroporti di Puglia e di Unioncamere Puglia. Iniziativa per mettere in relazione le
Aeroporti di Puglia e Unioncamere annunciano che il mondo del food pugliese incontra Heinemann, leader europeo del travel retail. L’iniziativa promossa da Aeroporti di Puglia e Unioncamere.
Si è tenuta stamani, nel Centro congressi dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, l’iniziativa, voluta da Aeroporti di Puglia e di Unioncamere Puglia. Iniziativa per mettere in relazione le imprese del food pugliese e il gruppo Heinemann, top player nel settore del travel retail e duty Free.
Alla manifestazione hanno preso parte più di 250 aziende del food pugliese, rappresentative di circa 2,5milioni di euro di fatturato, che costituiscono un’eccellenza assoluta. Dal capocollo di Martina, al settore vinicolo e oleario, della produzione agroalimentare della nostra regione. Si è trattato, per le imprese di un territorio ricco di eccellenze per tipicità di prodotti nel settore Food di un’opportunità straordinaria di promozione. Hanno potuto conoscere le “regole del gioco” di questo sempre più importante canale commerciale e di alzare il livello di proposizione commerciale internazionale dell’economia pugliese.
Nel corso dell’incontro di sono succeduti gli interventi di Antonio Maria Vasile, presidente Aeroporti di Puglia, del Direttore Generale e del Direttore progetti speciali della società, Marco Catamerò e Patrizio Summa, di Luigi Triggiani, Direttore Generale UnionCamere Puglia, di Stefano Gardini, Presidente ATRI Associazione Travel Retail Italia, e di Fulvio Fassone, Managing Director Heinemann Italia, Bjorn Buddenbhom, Business Development Manager Gebr.Heinemann e Denis Rendesi Category Manager Heinemann Italia.
Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia – food pugliese
Per Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia, “i nostri aeroporti divengono la vetrina ideale delle eccellenze agroalimentari della Puglia. Con questa iniziativa diamo a un’eccellenza del territorio, la possibilità, di essere presente su oltre 450 scaffali nel comparto aeroportuale mondiale.
Grazie a Heinemann, colosso mondiale del Duty free, accompagniamo le nostre imprese affinché, sotto il marchio Puglia, possano affacciarsi a un mercato globale. Ringrazio Heinemann per l’opportunità concessa e alle nostre aziende del food pugliese. E’ arrivato il momento di pensare in grande, non limitandosi a essere presenti nell’aeroporto di Bari. Considerarlo quale rampa di lancio. Perchè i passeggeri che qui troveranno i nostri prodotti possano ritrovarli sugli scaffali dei mercati del nord Europa e del Mondo.
Fulvio Fassone, Managing Director di Heinemann Italia
Fulvio Fassone, Managing Director di Heinemann Italia, ha dichiarato : “Siamo felici che la nostra esperienza di partnership con AdP iniziata nel 2020 in piena crisi COVID e poi rafforzatasi con lo sviluppo del nuovo format del negozio preso l’Aeroporto di Bari inaugurato nel 2023 sia anche motore di conoscenza e sviluppo nel canale Travel Retail & Duty Free per le eccellenze agroalimentari della Regione Puglia “
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dalle imprese del food pugliese presenti che hanno potuto confrontarsi con un player, il gruppo Gebr Heinemann, con una storia di oltre 140 anni nel settore, e che è oggi uno dei principali operatori globali nel mercato internazionale del travel retail e duty Free.
Il Gruppo Heinemann, leader nel mercato europeo, fornisce oltre 1.000 clienti in oltre 100 Paesi. Nel settore del commercio al dettaglio, la società gestisce oltre 340 negozi Heinemann Duty Free & Travel Value, boutique di marchi di moda su licenza e concept store in 74 aeroporti in 28 Paesi, oltre a negozi ai valichi di frontiera e a bordo di navi da crociera.